Prepara la tua avventura al meglio grazie ai nuovi avvisi sul percorso

ll Tour Planner di komoot consente di pianificare il percorso perfetto per il tuo sport preferito. Da oggi potrai pianificare avventure ancor più memorabili grazie ai nuovi avvisi sul percorso.

Gli avvisi sul percorso sono suggerimenti che compaiono nel Tour Planner durante la fase di pianificazione del percorso nel caso in cui un segmento richieda particolare attenzione. Ciò consente di conoscere in anticipo eventuali difficoltà dell’itinerario e di prepararsi al meglio per affrontarle.

Cosa sono gli avvisi sul percorso?

Si tratta di avvertimenti che vengono visualizzati nel Tour Planner. Potresti averne già visti alcuni, ma ne abbiamo aggiunti di nuovi.

uphill warning iconSalite con forte pendenza:
questo avviso compare quando il percorso pianificato comprende un segmento molto ripido, al punto da risultare impercorribile per la maggior parte delle persone; per esempio un itinerario MTB con un singletrack molto tecnico oppure una salita su asfalto lunga e molto ripida.

steps warning iconGradini:
questo avviso viene visualizzato quando il percorso pianificato comprende una scala a salire o a scendere che potrebbe obbligarti a trasportare la bici a mano, come per esempio un ponte per attraversare una ferrovia. Tuttavia komoot tende, ove possibile, a pianificare il percorso in modo da aggirare eventuali gradini.

restricted segment warning iconSegmento interdetto:
questo avviso indica la presenza di segmenti ad accesso limitato, come per esempio zone di ripopolamento della fauna selvatica, aree militari o sentieri chiusi per neve. In questo caso ti consigliamo di accertarti in anticipo sulle condizioni del segmento o di prepararti all’eventualità di dover cambiare i tuoi piani.

unsuitable surface warning iconSuperficie non adatta:
se vedi questo avviso significa che il percorso include un segmento non adatto alla tipologia di sport che hai scelto, come per esempio un sentiero sabbioso se hai deciso di fare cicloturismo o una strada non asfaltata se hai intenzione di uscire con la tua bici da corsa.

dismount warning iconScendere dalla bicicletta:
questo avviso viene visualizzato quando il percorso comprende segmenti in cui non è consentito procedere in sella alla bicicletta, come per esempio zone pedonali o sentieri di montagna con divieto per MTB. In questi tratti dovrai scendere e spingere la bicicletta a mano.

Di seguito trovi un riepilogo degli avvisi sul percorso che già conosci.

ferry warning iconTraghetto:
questo avviso significa che dovrai prendere un traghetto. Controlla in anticipo prezzi e orari per evitare spiacevoli sorprese.

movable bridge warning iconPonte mobile:
se vedi questo avviso ti consigliamo, come già nel caso del traghetto, di controllare in anticipo gli orari per evitare rallentamenti sulla tabella di marcia.

offgrid warning iconSegmento fuori rete:
questo avviso compare quando il percorso pianificato comprende un segmento fuori dalla rete di strade, vie e sentieri noti a komoot. In questo caso non potrai contare sulla voce di navigazione, quindi ti consigliamo di controllare la mappa in anticipo.

Per ulteriori informazioni consulta qui la guida completa degli avvisi sul percorso (articolo in inglese).

Tecnologia pionieristica per una community pionieristica

Dopo aver domandato il parere di centinaia di utenti abbiamo capito che poter conoscere in anticipo tutte le caratteristiche e le criticità di un percorso è una priorità assoluta per la community di komoot. Per questo motivo abbiamo migliorato il nostro sistema di avvisi sul percorso, rendendo il Tour Planner di komoot l’unico strumento sul mercato in grado di offrire informazioni così dettagliate.

Più informazioni per avventure memorabili

I nuovi avvisi sul percorso sono complementari alle funzioni komoot che già conosci, come gli Highlight, il profilo del dislivello e i dati relativi alla tipologia di strade e superfici. Ciò ti consentirà di pianificare il percorso in modo più preciso, di conoscere in anticipo cosa ti aspetta durante il Tour e di vivere avventure ancor più memorabili.


Il sistema di pianificazione percorsi di komoot è in costante sviluppo. Ciò significa che in futuro il sistema riuscirà a evitare automaticamente i segmenti critici. Nel frattempo puoi aiutarci personalmente a migliorare komoot! Inviaci i tuoi suggerimenti cliccando sul punto esclamativo in basso a destra della schermata del Tour Planner su komoot.it. In alternativa clicca sulle icone ‘pollice in alto’ e ‘pollice in basso’ che compaiono sul tuo smartphone durante la navigazione o la registrazione di un percorso (su dispositivi iOS dovrai cliccare sull’icona blu ‘Comandi’ collocata in basso).

Scopri qui come inviare i tuoi feedback sulle app per smartphone e sulla versione desktop (articolo in inglese).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *